Homepage

Chi siamo

Lo statuto

L'Alzheimer

News e iniziative

Testimonianze

Photogallery

Links

Contatti

 

Associazione Alzheimer Asti

Progetto "ESPERIENZE CULTURALI A KM ZERO" Primo incontro - Saluggia mostra "Mondo Tamburelli"

28/03/2024

 

Nella letteratura scientifica numerosi studi hanno dimostrato che una regolare frequentazione dei musei o iniziative culturali, insieme con una vera socializzazione, aumenta la "riserva cognitiva".
La riserva cognitiva ha l'effetto di proteggerci dallo sviluppo della demenza, dalla perdita di memoria e dalla depressione.
Noi di Alzheimer Asti proponiamo esperienze culturali di vario genere ricorrendo a delle risorse “vicino a noi”.
 
Attraverso queste iniziative culturali, miriamo ad ampliare le esperienze e le emozioni di coloro che frequentano le altre nostre attività.
 
La bellezza, l'ingegno e la curiosità saranno gli elementi comuni che accompagneranno tutte le attività, con l'intento di offrire momenti di gioia e arricchimento personale a tutti i partecipanti.
 
 Il venerdì 15 marzo abbiamo iniziato il progetto con una visita alla mostra "MONDO TAMBURELLI". Siamo partiti dalla sede alle 9.30 del mattino sull'autobus che ci ha portato a Saluggia dove siamo stati accolti da Giovanni Tamburelli, artista, e dalla nostra esperta, Vittoria Briccarello, che ci accompagnerà in altre "visite", 
 
Abbiamo potuto ammirare le opere sapientemente esposte presso la ex chiesa di San Francesco: le forme curiose e ben colorate di pesci, uccelli, anfibi, insetti, galli hanno attirato la nostra attenzione e la nostra ammirazione.  Tuttavia, qualcuno di noi è stato più colpito dalla visita al laboratorio e all'esposizione nel giardino della casa di Giovanni: dei ricci costruiti con i chiodi vecchi, la maxi-panchina colorata, la parete tappezzata da pesci fantastici.
Dopo la visita alla mostra abbiamo pranzato, con calma, da "Miseria e Nobiltà" e verso le 15 siamo rientrati tranquillamente grazie alla guida serena di Francesco, il nostro autista.
 
Durante la gita abbiamo voluto fare un esperimento: liberamente scrivere su un quaderno le proprie idee ed esperienze, sia durante l'andata che al ritorno. 
Straordinario risultato: al ritorno abbiamo raccolto 18 "riflessioni" contro le 14 dell'andata.
Riportiamo, di seguito, una di questi.
 
"Sono felice di far passare queste ore piacevoli alla mamma e pazienza se poi lei non se li ricorderà più. Però, al momento penso la rendano serena e ciò, credo, sia positivo".
 
Il progetto continuerà con ulteriori incontri e attività legate alla cultura "A Km Zero". 
 
Prossima uscita a Fubine....dalla Crescentina per stupirci ancora.
 
Seguici su
 
Instagram: Associazione Alzheimer Asti ODV
 
Facebook:  Associazione Alzheimer Asti ODV
 
LinkedIn:  Associazione Alzheimer Asti ODV
 
per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità e attività!
 
 
 Visita anche il nostro sito web  www.associazionealzheimer.com per ulteriori informazioni.

 

Photogallery

 

       
       
       

 

Torna indietro

 

 

Ultime notizie

29/03/2025

VIARIGI: prende avvio il progetto "CAFFÈ ALZHEIMER E NON SOLO...per il territorio di Asti-Nord"

Sotto l'egida del Consorzio COGESA e la collaborazione di Alzheimer Asti OdV, dell'ASL-AT e del Comune di Viarigi venerdì 21 marzo, inizio di primavera, ha mosso i primi passi il progetto che è...

 

21/02/2025

Avv. Roviello et al.: "Scelte per la tutela dei nostri anziani in difficoltà

Presso la sede serata con molti consulenti tutti preparati e disponibili. L'Avv. Donatella Roviello ha iniziato parlando dell'Amministrazione di Sostegno, le procedure e le modalità per richiederlo....

 

07/02/2025

Caregiver kit secondo incontro: Quali attività da proporre alla persona con demenza? Stefanelli e Brosio

In questa serata le due esperte, Erika Stefanelli e Monica Brosio, che hanno predisposto il proprio intervento con l'aiuto di paola Rabino, che è la decana dei nostri collaboratori, hanno spiegato quali...

 

24/01/2025

dr.ssa Morando: La nutrizione nelle varie fasi della demenza

La persona affetta da demenza ha un alto rischio di malnutrizione. La dr.ssa Morando ha anche illustrato le linee guida per la nutrizione nelle fasi avanzate e terminali della malattia.

 

19/01/2025

Lancet: sono 14 le azioni che riducono il rischio di demenza nel corso della vita

Ai primi di agosto è uscito l'aggiornamento del report della Lancet Commission on Dementia: Lancet è la prestigiosa rivista medica dell'Università di Oxford. Queste sono le 14 azioni: 1)...

 

 

Privacy Policy Cookie Policy